Feed RSS

Ciurilli

I ciurilli, detti anche i fiorini, dai napoletani che vogliono far vedere che parlano italiano (n.d.r. ehehe) sono un ottimo antipasto del periodo estivo. Si possono utilizzare i fiori di zucca o anche i fiori delle zucchine. In particolare, questi della ricetta sono stati colti amorevolmente dalle mie zampette in campagna e poi trasferiti in terra teutonica. Wiwa il paese, Wiwa il mangiare sano!!

INGREDIENTI

300 gr farina

1/2 lievito

acqua tipeida

1 pizzico di sale

una decina di ciurilli

olio per friggere

PROCEDIMENTO

Mettiamo la farina in una ciotola e facciamo il buco al centro. Sbricioliamo il lievito al suo interno e versiamo l’acqua a poco a poco. Aggiungiamo il sale ed impastiamo. L’acqua deve essere sufficiente per un impasto molliccio e liquido. Il composto scivolerà tra le dita e non andrà lavorato molto. Lasciamo lievitare per circa 1 oretta. Nel frattempo laviamo con molta attenzione e i fiori e poi mettiamoli ad asciugare su un foglio di carta assorbente. Quando l’impasto sarà raddoppiato di volume, immergiamo i fiori uno alla volta, aiutandoci con lo stelo. Facciamo riscaldare per bene l’olio, facciamo la prova immergendo un pezzettino di impasto, quando sarà salito a galla, immergiamo i fiori ben cosparsi di impasto. Se vi avanza dell’impasto, potete friggerlo così com’è aiutandovi con un cucchiaio. Immergetelo in un bicchiere di acqua calda e poi raccogliete una cucchiaiata di impasto e così via. Un’alternativa golosissima è quella di farcire i fiori con della ricotta e della mozzarella prima di immergerli nell’impasto. Gnam!!

016 1

Annunci

Informazioni su Mariarca Guglielmo

Una napoletana atipica a cui piace il freddo e il rumore della pioggia. Con la passione per la cucina, la fotografia, il reiki e tutto ciò che richieda creatività. Resto spesso nel mio mondo, mi sono sempre sentita come in una bolla di vetro, quelle che quando le capovolgi scende giù la neve.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: