Feed RSS

Star Muffin

Sulla scia dei muffin con dentro il cuoricino che spopola in questo periodo di San Valentino su internet, ho fatto dei normali blueberry muffin (ne avevo pochini in genere ne metto mooolti di più) con dentro una stellina rosa. La cosa sembra molto più complicata di quanto invece non lo sia. Forse la parte più difficile non sta nella preparazione ma nel taglio finale del muffin, in modo che mostri la stellina o la forma che avete scelto al centro. Ehehehe se sbagli lato a tagliare al centro ti appare una forma X. Si tratta semplicemente di fare due impasti separati, uno più piccolo per la stellina e l’altro normale dei muffin o dei cupacake come preferite. In quello per la stellina barra cuoricino barra qualsiasi forma desideriate è necessario aggiungere un diverso colore, rispetto a quello dei muffin. Io ho usato del colorante alimentare rosa, voi potete usare benissimo anche il cacao.

INGREDIENTI PRIMO IMPASTO:

1 uovo

65 gr di burro

150 gr di farina

75 gr di zucchero

1 cucchiaino di paneangeli

2 cucchiai di latte

Vanillina

La punta di un cucchiaino di colorante

INGREDIENTI SECONDO IMPASTO

350 gr di farina

180 grammi di zucchero

100 grammi di burro

1/2  bicchiere di latte

2 uova

150 gr di mirtilli

1 bustina di lievito per dolci

1 pizzico di sale

granella di zucchero

PROCEDIMENTO PRIMO IMPASTO

Mescolare insieme il burro e lo zucchero. Aggiungere un uovo ed incorporarlo al burro. Versare la farina, la vaniglia e il latte. Quando abbiamo ottenuto un impasto cremoso versiamo prima il lievito e amalgamiamo, poi aggiungiamo (amalgamiamomao..aggiungiamiamiamo mao!!) la punta di un cucchiaino intinto nel colorante gel. Poi vi regolate voi man mano se lo volete più chiaro o più scuro. Mescoliamo. Versiamo l’impasto ottenuto in uno stampo piccolo. Io ho utilizzato uno stampo quadrato in silicone. Infornare per un quarto d’ora circa a 180°. Lasciamo raffreddare nel frattempo facciamo l’altro impasto.

PROCEDIMENTO SECONDO IMPASTO

Mescoliamo insieme sempre prima il burro e lo zucchero, poi le uova e poi la farina e il latte. Aggiungiamo la bustina di paneangeli e mescoliamo. Versiamo i blueberry facendo attenzione a non farli rompere e mescolando con una spatola dal basso verso l’alto.

ASSEMBLAGGIO

Mettete i pirottini nello stampo. (Io ho usato i pirottini fai da te con la carta forno, di cui vi allego anche la foto in fondo alla pagina). Con l’aiuto di una formina ho ricavato tante stelline dall’impasto colorato. Questa stellina già cotta va inserita nel nostro muffin. Versate il composto nel pirottino e poi al centro inserite la stellina. Corpite con un altro po’ di impasto, ma lasciate che si intravedi almeno la punta della stella. altrimenti, come vi dicevo anche sopra, quando li taglierete sarà difficile che vi esca la forma. Sulla cima io ho aggiunto qualche granellino di zucchero e qualche pezzetto di impasto colorato sbriciolato. Inforniamo a 180° per mezzora circa.

muffin 1 muffin 2 muffin 4 muffin 5 muffin 6 muffin 7 muffin 8 muffin 9 PicMonkey Collage735146_274694315991583_1974462001_n

Annunci

Informazioni su Mariarca Guglielmo

Una napoletana atipica a cui piace il freddo e il rumore della pioggia. Con la passione per la cucina, la fotografia, il reiki e tutto ciò che richieda creatività. Resto spesso nel mio mondo, mi sono sempre sentita come in una bolla di vetro, quelle che quando le capovolgi scende giù la neve.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: