Feed RSS

Tortino di melenzane al pesto

Questa ricettina me la sono inventata in occasione di un casting per chef di un sito che promuove cuochi a domicilio. Volevo fare qualcosa con le melanzane ma senza sugo e che fosse piccolo e carino. Ho quindi creato questo tortino fatto nello stampo dei cupcake e devo dire che è venuto veramente buono, infatti l’ho rifatto più volte. La ricetta è un po’ lunga, se come me scegliete di fare  il pesto e la besciamella voi, comunque se avete poco tempo potete sostituirle con quelle comprate. Io quando posso evitare i conservanti cerco di fare da me queste cose.

INGREDIENTI

2 melanzane grandi

200 grammi di mozzarella o fiordilatte

1 mazzetto di basilico

mandorle

olio

1 spicchio di aglio

sale

parmigiano grattuggiato

olio per friggere

pan grattato

1 po’ di burro per imburrare la teglia e un po’ per la besciamella

qualche fettina di pane in cassetta

qualche cucchiao di farina

200 ml di latte

PROCEDIMENTO

Tagliare le melanzane a fettine nel senso della lunghezza. Friggerle in olio bollente e metterle man mano ad asciugare su carta assorbente. Nel frattempo prepariamo il pesto frullando il basilico, le mandorle, l’olio, il sale, l’aglio e il parmigiano. Si, il pesto lo faccio con le mandorle; i pinoli qui in Germania costano un occhio della testa. Prepariamo anche un po’ di besciamella amalgamando a freddo un po’ di burro con qualche cucchiaio di farina e incorporando a filo il latte. Mettiamo la pentola sul fuoco e mescoliamo. Aggiungiamo un po’ di noce moscata e di sale e continuiamo a girare finchè non si sarà rassodata. Quando avremo terminato tutti gli ingredienti per comporre il nostro tortino imburriamo leggermente una teglia da cupcake e spolverizziamo con del pan grattato. Ricopriamo con una o due melanzane la superfice concava della teglia, lasciando anche che fuoriescano leggermente. Mettiamo una fetta di mozzarella, una cucchiata di pesto e una di besciamella. Con il tagliapasta rotondo o una tazzina ricavate un cerchio di pane da una fettina di pane in cassetta e usatelo come coperchio (che poi diventerà la base) del vostro tortino cupcake di melanzane. Infornare per 20 minuti circa a fuoco medio. Quando saranno cotti rovesciare su di un piano su cui avrete messo un foglio di carta forno. Da mangiare caldi.

Ecco a voi il tortino

033 035

 

Annunci

Informazioni su Mariarca Guglielmo

Una napoletana atipica a cui piace il freddo e il rumore della pioggia. Con la passione per la cucina, la fotografia, il reiki e tutto ciò che richieda creatività. Resto spesso nel mio mondo, mi sono sempre sentita come in una bolla di vetro, quelle che quando le capovolgi scende giù la neve.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: