Feed RSS

Funghi sott’olio

Da piccola odiavo i funghi. Non capivo la gente come faceva a mangiare quelle escrescenze lungo gli alberi. Poi sono cresciuta e sono impazzita per il loro sapore. E ora non mi ferma più nessuno, devo recuperare anni e anni di funghi arretrati!!

Prima di elencare gli ingredienti, faccio la premessa sulla loro conservazione. I vasetti è bene bollirli e farli asciugare all’aria prima di utilizzarli. Con le conserve non si scherza!!!

INGREDIENTI

1 kg di funghi misti

1 spicchio d’aglio 400 ml di aceto

1 manciata di foglie di lauro

1 una manciata di chiodi di garofano

la punta di un cucchiano di cannella

sale

peperoncino

1 litro d’olio

PROCEDIMENTO

Pulite per bene i funghi, io ho scelto un misto tra champignons, finferli, porcini e shiitake. Dopo averli lavati sotto acqua corrente metterli ad asciugare su un canovaccio. Metterli in una grossa pentola aggiungendo 400 ml di acqua e 400 ml di aceto, il sale, l’aglio, le foglie di lauro, i chiodi di garofano e la cannella. Farli bollire per 10 minuti al massimo. Scolarli bene e metterli nei vasetti aggiungendo l’olio, il peperoncino e qualche altra foglia di lauro. Fate bene attenzione a coprire i funghi con l’olio. L’olio dovrà ricoprirli interamente, anche quando andrete a mangiarli dovrete assicurarvi che i funghi restino coperti dall’olio. Prima di chiuderli emerticamente con il coperchio li ho lasciati qualche oretta coperti di carta assorbente in modo che i funghi si assestassero all’interno del vaso senza creare bolle d’aria. Dopo qualche ora chiudeteli energicamente con il loro coperchio e lasciarli almeno per almeno un mese in un luogo asciutto e al riparo dalla luce del sole.

Annunci

Informazioni su Mariarca Guglielmo

Una napoletana atipica a cui piace il freddo e il rumore della pioggia. Con la passione per la cucina, la fotografia, il reiki e tutto ciò che richieda creatività. Resto spesso nel mio mondo, mi sono sempre sentita come in una bolla di vetro, quelle che quando le capovolgi scende giù la neve.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: