Feed RSS

Muffin al cioccolato con goccine di cioccolato

Io adoro i Muffin.

Come incipit mi sembra buono. Io adoro i Muffin e da sempre cerco di farli il più simile possibile a quelli che mangiavo a Londra nella bakery di TESCO. Chi lo sa cosa ci mettono dentro!! Io nel frattempo mi sono perfezionata e prendendo spunto da varie ricette, traducendo le cup in grammi, provando e sperimentando sono giunta alle dosi che finalmente mi soddisfano. Questa ricetta è tipo un po’ della serie…dovrò uccidervi tutti dopo che la leggerete…nel frattempo ecco a voi la mia ricetta:
INGREDIENTI

300 GR DI FARINA

150 GR DI ZUCCHERO

125 GR DI BURRO

2 UOVA

100 GR DI CIOCCOLATO FONDENTE

2 CUCCHIAI DI LATTE

1 PIZZICO DI SALE

4 CUCCHIAI DI YOGURT BIANCO

1 BUSTINA DI PANEANGELI (LIEVITO PER DOLCI)

1 BUSTINA DI VANILLINA

100 GR DI GOCCINE DI CIOCCOLATO

PROCEDIMENTO

Sciogliere la cioccolata a bagnomaria e lasciarla raffreddare. Mescolare con le fruste elettriche, il burro con lo zucchero fino ad ottenere una crema morbida. Aggiungere le uova a temperatura ambiente ed incorporarle alla crema. E’ molto importante che le uova non siano fredde di frigo altrimenti il burro impazzisce separandosi in piccole palline. Aggiungiamo lo yogurt e l’estratto di vaniglia e mescoliamo, aggiungiamo il cioccolato fuso e mescoliamo. Montiamo a parte gli albumi con un pizzico di sale e lasciamoli per un secondo. Setacciamo la farina e aggiungiamolo alla crema di burro, uova e cioccolato. Versiamo un po’ alla volta insieme all’albume. Potete continuare con le fruste elettriche o anche con un cucchiaio di legno. Mettiamo sul fuoco un pentolino riempiendo il fondo di latte. Il latte deve essere veramente poco serve solo a far sciogliere il lievito. Dopo che si è riscaldato versiamo dentro la bustina di paneangeli e giriamo con un cucchiaio, comincerà a schiumare. Versiamo velocemente la schiuma all’impasto e mescoliamo. A questo punto versiamo nell’impasto le goccine di cioccolato.

Io per questi muffin ho usato la teglia per i big size muffin e ne vengono 6, se preferite potete farli anche con la teglia per i cupacake. Io preferisco farli grandi perché mi ricordano quelli britannici, inoltre restano più morbidosi rispetto a quelli più piccoli. Inserite un pirottino in ogni cavità e poi versate il composto. Io ho trovato da Ikea dei pirottini più grandi adatti per la teglia dei big size muffin e ho messo circa due cucchiaiate di impasto per muffin. Inforniamo a 180 ° per mezzora circa.

Ed ecco a voi i miei bambini a riposare:

Annunci

Informazioni su Mariarca Guglielmo

Una napoletana atipica a cui piace il freddo e il rumore della pioggia. Con la passione per la cucina, la fotografia, il reiki e tutto ciò che richieda creatività. Resto spesso nel mio mondo, mi sono sempre sentita come in una bolla di vetro, quelle che quando le capovolgi scende giù la neve.

Una risposta »

  1. Pingback: Dark Chocolate Muffin « comezuccheroaneve

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: